Il Master

Ordinamento didattico

Il Master è di durata biennale e prevede un monte ore di 3000, articolato in:

  • didattica frontale
  • esercitazioni pratiche
  • stage formativo presso Università di Pavia ed enti convenzionati
  • seminari, presso il Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento
  • attività di studio e preparazione individuale.

La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% delle lezioni.

Il periodo di formazione non può essere sospeso.

Non sono ammessi trasferimenti in Master analoghi presso altre sedi universitarie.

Valutazione dell’apprendimento

La valutazione dell’apprendimento verrà effettuata sulla base di verifiche del profitto per ogni anno e di una prova finale come di seguito indicato.

Le verifiche di profitto del primo anno sono tre con un voto medio complessivo. La prima verterà  sui contenuti dei corsi A1, C1, la seconda sul contenuto del corso D1, e la terza sul contenuto dei corsi B1, E1. Le prove consisteranno in un esame scritto o orale e in alcuni casi comporteranno l’utilizzo di software.

Le verifiche di profitto del secondo anno sono tre con un voto medio complessivo. La prima verterà sul contenuto del corso A2, la seconda sui contenuti dei corsi B2, C2, D2, e la terza sul contenuto del corso E2. Le prove consisteranno in un esame scritto o orale e in alcuni casi comporteranno l’utilizzo di software.

La prova finale consisterà nella discussione di una tesi sperimentale o trattazione di un tema di rilevante interesse relativa al progetto svolto durante il tirocinio.

Conseguimento del titolo

A conclusione del Master, agli studenti verrà rilasciato il Diploma di Master universitario di II livello in “Statistica Medica e Genomica”.